PAGAMENTI ELETTRONICI AL COMUNE

Pubblicata il 18/10/2017

È stata introdotta la possibilità di pagare al Comune, tramite il portale regionale MyPay, alcune tipologie di somme dovute, quali i canoni per l’illuminazione votiva, la Cosap sull’occupazione di spazi pubblici, diritti e concessioni cimiteriali, diritti di segreteria, contributi di costruzione e oneri di urbanizzazione, sanzioni amministrative e ambientali e altri diritti, a esclusione di altri tributi quali IMU, TASI e TARI.

La novità è che col portale MyPay il Comune può accettare i pagamenti effettuati spontaneamente dagli utenti con modalità prima non previste, offerte da una pluralità di prestatori di servizi di pagamento, quali l’uso di carte di credito e di debito anche prepagate, Paypal e altre via via aggiunte. Si può così scegliere la forma più comoda e conveniente per le proprie esigenze, senza recarsi presso gli uffici comunali, in banca o alle poste; rimangono comunque a disposizione anche le modalità consuete.

Per iniziare la procedura di pagamento, nella homepage del sito internet del Comune si preme il collegamento a PagoPa-MyPay che si trova sulla colonna di destra (oppure sul simbolo sotto questo testo); dopo si seleziona in basso a destra l’area Pagamenti anonimi; infine si seleziona il tipo di somma da pagare tra quelle ammesse, seguendo poi le istruzioni del sito. È necessario un indirizzo di posta elettronica, in quanto serve per ricevere alla fine l’attestazione di avvenuto pagamento.