METRICAMENTE CORTO

Dal 06/10/2021 al 09/10/2021

Metricamente Corto
Serata conclusiva della 10 edizione dell’International Short Film Festival

Sabato 9 ottobre alle ore 19.00, al Centro Culturale Aldo Rossi di Borgoricco, si chiude la decima edizione del festival cinematografico “Metricamente corto”. Si tratta di un traguardo importante, per una rassegna che promuove un linguaggio filmico, quello del cortometraggio, misconosciuto eppure ricco di creatività e potenzialità.
Ad aprire la serata l’incontro con Renato Casaro, il “pittore dei sogni” del cinema, uno dei più apprezzati cartellonisti ancora in attività. Casaro, la cui carriera attraversa l’epoca d’oro del cinema italiano, ha disegnato, tra le altre, le locandine dei film di Sergio Leone. Saranno presenti la scrittrice e autrice Francesca Fabbri Fellini, nipote di Federico Fellini, e l’attore Ivano Marescotti, entrambi in concorso con il corto “La Fellinette”. Presenta l’incontro Carlo Toniato.

La serata prosegue quindi, alle ore 20.30, con la proiezione dei 5 corti finalisti e con l’assegnazione dei riconoscimenti da parte della giuria e delle amministrazioni comunali della Federazione del Camposampierese. Presentano la premiazione Monica Maccatrozzo e Valerio Milan.

L’evento del 9 ottobre è il momento clou della manifestazione che ha aperto i battenti l’1 ottobre con la proiezione dei corti in gara in questa edizione, con quelli premiati nelle precedenti e con l’assegnazione del premio “Il corto dei corti”.

Il festival è organizzato dall’associazione culturale Bottega dell’Arte, nata a Silvelle di Trebaseleghe nel 2008 per promuovere il cinema e il teatro. “Si tratta di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche della nostra regione” – sottolinea il direttore artistico, Maurizio Mason. “Siamo convinti che questa decima edizione possa dare ulteriore slancio e prestigio ad un Festival che si occupa di un settore di nicchia della cinematografia”.

Aderisce all’iniziativa il Tavolo della Cultura del Camposampierese. Metricamente Corto ha il patrocino della Regione Veneto e della Provincia di Padova, ed il patrocinio e contributo del Comune di Borgoricco e della Federazione dei Comuni del Camposampierese; è inoltre inserito nel cartellone provinciale Rete Eventi Cultura.

L’ingresso è libero. Per partecipare alla serata è attivo il servizio di prenotazione dei posti in sala:
Tel. 351 9419331
Email metricamente@gmail.com

Per ulteriori informazioni: www.metricamentecorto.it

Per accedere alle sale è obbligatorio il green pass.

Allegato IMMAGINE METRICAMENTE CORTO (002).jpg 24.58 KB