ORDINANZA SINDACALE N. 13 DEL 24/08/2022 in materia di LOTTA ALLE ZANZARE

Pubblicata il 25/08/2022

L'Ordinanza n. 13 del 24/08/2022 integra i contenuti della precedente ordinanza n. 11 del 04/07/2022 in materia di lotta alle zanzare.

In particolare si prescrive che:

EVENTI SERALI
  • Per gli eventi e manifestazioni di rilievo pubblico (quali sagre, tornei sportivi, concerti, manifestazioni, etc) che si svolgano all'aperto, in orario serale, gli organizzatori o i promotori comunque denominati ed indicati, dovranno preventivamente concordare con il Comune le eventuali misure e prescrizioni sanitarie di contrasto ai vettori da porre in atto alla luce del contesto ambientale del sito. In caso di prescrizione di trattamenti di interventi adulticidi, si ricorda che secondo quanto previsto nel PNA 2020-2025, approvato con DGRV 207/2020 ed DGRV 12/2021, gli stessi dovranno essere effettuati con soli prodotti a base di piretro naturale.
    Si ricorda quanto previsto al punto 4, allegato 10, delle Linee operative per la sorveglianza delle arbovirosi del Veneto così come aggiornate nel mese di luglio 2022 in base alle quali “l'intervento di disinfestazione con interventi adulticidi (lotta adulticida) a cura dei Comuni, è indicato solo in occasione di eventi o manifestazioni pubbliche (sagre, fiere, cineforum, etc) a svolgimento serale/notturno, ovvero che avvengono tra un'ora prima del tramonto ed un'ora prima dell'alba. Si consiglia un unico trattamento adulticida la sera antecedente l'inizio dell'evento”.
    Per eventi serali ripetitivi nel tempo nello stesso luogo, gli organizzatori e promotori, avranno cura di concordare con il Comune i trattamenti larvicidi con prodotti contenenti Bacillus thuringiensis istraelensis e/o Bacillus sphaericus in caso di presenza di fossati, e in altri punti di accumulo di acqua stagnante.
    Le caditoie che insistono nella sede dell’evento serale devono essere trattate preferibilmente Bacillus thuringiensis istraelensis e/o Bacillus sphaericus, ma è consentito anche l’uso di IGR (es. diflubenzuron).
    Gli organizzatori degli eventi serali dovranno informare gli spettatori della necessità di proteggersi con idonei repellenti cutanei.
    E’ consigliata la distribuzione gratuita e/o la disponibilità per gli utenti di idonei repellenti.

• SFALCIO CIGLI FOSSATURE
    Sfalcio periodico dell'erba da parte dei privati, consorzi di Bonifica e enti proprietari delle sponde, con particolare attenzione ai contesti urbanizzati.
    Le aree di maggiore pressione ambientale (habitat di riproduzione larvarle) dovranno essere oggetto di progressiva e sinergica identificazione e georeferenziazione;

• TUTTI I CITTADINI
           Viene fortemente raccomandato l'uso di repellenti ad uso cutaneo, repellenti per l'abbigliamento e misura di difesa domestica quali le zanzariere.

In allegato l'Ordinanza n. 13/2022 del 24/08/2022

Allegato ORDINANZA_Num_13_2022.pdf 1.04 MB