SERVIZI A - Z

- A -
ACCOMPAGNAMENTO
ACQUA E GAS
ADOZIONE
AFFIDAMENTO
AFFISSIONI
AGRICOLTURA
AIUTI ECONOMICI
ALLOGGI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA
AMBULANTI
ANAGRAFE CANINA
ANTITERRORISMO
COMUNICAZIONE CESSIONE FABBRICATO
ANZIANI
ASCENSORI
ASSISTENZA DOMICILIARE
AUTOCERTIFICAZIONE
AUTOMOBILE
AUTORIZZAZIONI

- B -
BARRIERE ARCHITETTONICHE
BIBLIOTECA

- C -
CACCIA
CANI
CASA
CENTRO PER L’IMPIEGO
CODICE FISCALE
CONCESSIONI CIMITERIALI
CONCORSO PUBBLICO
CONSULTAZIONE ATTI
CONTRAVVENZIONI

- D -
DENUNCIA DI MORTE
DICHIARAZIONE DEI REDDITI
DIVORZIO
DOCUMENTI E CERTIFICATI

- E -
ELEZIONI
ENERGIA ELETTRICA

- G -
GAS

- I -
I.C.I IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI
INQUINAMENTO AMBIENTALE
INVALIDITÀ

- L -
LEVA
LIBRETTO DI LAVORO
LICENZA DI PESCA

- M -
MATRIMONIO

- N -
NASCITA

- P -
PASSI CARRAI
PATENTE DI GUIDA
PENSIONE PER INVALIDITA' CIVILE
PORTO D’ARMI
PROTOCOLLO
PUBBLICITÀ

- R -
REVISIONI (AUTOVETTURE, MOTO E CICLOMOTORI)

- S -
SCUOLA
SEPARAZIONE
SERVIZIO CIVILE

- T -
TASSA SMALTIMENTO
TELEFONO
TELESOCCORSO
T.O.S.A.P.

- U -
UFFICIO INFORMAZIONI




ACCOMPAGNAMENTO  ^
Hanno diritto di ricevere dallo Stato una indennità di accompagnamento particolari categorie di persone non autosufficienti. Le prestazioni inerenti all’indennità sono riconosciute anche a chi si trovi, superati i 65 anni, ad avere difficoltà nello svolgere i compiti e le funzioni proprie dell’età.
Cosa occorre: - certificato medico rilasciato dal medico di famiglia – codice fiscale in fotocopia e carta d’identità - presentazione di apposita domanda all’INPS con successiva presentazione della documentazione sanitaria richiesta.
Dove rivolgersi: Ufficio Assistente Sociale Piazza Vittoria, 12 - Tel. 049 9394862.


ACQUA E GAS  ^
ACQUA POTABILE
Il servizio idrico (acqua potabile e depurazione) é gestito da: Servizio Idrico e Fognatura Seta Spa
Dove rivolgersi: Servizio Idrico e Fognatura Seta Spa Via del Telarolo, 9 - Cittadella - Tel. 049 9417911
GAS METANO
Il servizio gas metano è gestito da: CI.GAS Spa
Dove rivolgersi: CI.GAS Spa Riva IV Novembre, 39 - Cittadella - Tel. 049 9401746


ADOZIONE  ^
Dove rivolgersi: Servizio Sociale dell’AUSL n°15 c/o DISTRETTO 1 SUD/EST Camposampiero – tel. 0499303477. La famiglia verrà successivamente contattata dagli operatori-psicosociali dell’AUSL per svolgere le indagini del caso.

Dove rivolgersi: Servizio Sociale dell’AUSL n°15 c/o Centro Pontarollo Via Pilastroni - Cittadella - Tel. 049 9424331 La famiglia verrà successivamente contattata dagli operato- ri psicosociali dell’AUSL per svolgere le indagini del caso.


AFFIDAMENTO  ^
Disciplinato dalla legge 149/2001, che ha modificato la legge 184/83, ha lo scopo di inserire il bambino, i cui genitori non siano in grado, per vari motivi, di occuparsi di lui, in una situazione che gli consenta una positiva esperienza di vita familiare. Rappresenta quindi uno strumento di aiuto, limitato nel tempo e sostegno sia al minore che alla sua famiglia di origine. L’Amministrazione Comunale considera un valore l’affido perché è diritto di ogni bambino poter vivere in un ambiente familiare positivo e ritiene importante che famiglie, che ne abbiano i requisiti necessari, si rendano disponibili ad aiutare temporaneamente altre famiglie così che sia diffusa una cultura della reale solidarietà.
Dove rivolgersi: Servizio Sociale dell’AUSL n°15 c/o DISTRETTO 1 SUD/EST Camposampiero – tel. 0499303477.

AFFISSIONI  ^
Manifesti/Locandine/Cartelli/Striscioni; consegna del materiale per affissioni.
Dove rivolgersi: Ufficio Commercio Piazza Vittoria, 12 - Tel. 09 9394842


AGRICOLTURA  ^
Rilascio di certificazioni ed attestazioni per l’ottenimento di agevolazioni fiscali, esenzioni di imposta, mutui e contributi.
Dove rivolgersi: - Confederazione Agricoltori Via Venezia, 7/5 - Camposampiero Tel. 049 5790937 - Coldiretti Ufficio Di Zona Via Vincenzo Bellini, 5/7 - Camposampiero Tel. 049 9300996


AIUTI ECONOMICI  ^
I residenti del Comune che vengano a trovarsi in grave difficoltà economica e sociale possono richiedere assistenza in servizi, od altro genere di aiuto, anche non economico.
Dove rivolgersi: Ufficio Assistente Sociale Piazza Vittoria, 12 - Tel. 049 9394854


ALLOGGI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA  ^
L’assegnazione di tali alloggi avviene tramite graduatoria: i cittadini in possesso dei requisiti indicati negli appositi Bandi che sono affissi all’Albo Pretorio del Comune, possono rivolgersi presso l’Ufficio Comunale competente.
Dove rivolgersi: Ufficio Servizi Socio-Culturali Piazza Vittoria, 12 - Tel.049 9394854 - 855


AMBULANTI  ^
Pratiche ed autorizzazioni, subentro, cessazione. L’attività di commercio su aree pubbliche si esercita:
a) Su posteggi dati in concessione;
b) In forma itinerante
Dove rivolgersi: Ufficio Commercio Piazza Vittoria, 12 - Tel. 049 9394842


ANAGRAFE CANINA  ^
Dove rivolgersi: Ufficio Veterinario ASL n°15 - Camposampiero Via S. Anna, 35 - Tel. 049 5790292


ANTITERRORISMO  ^

COMUNICAZIONE CESSIONE FABBRICATO  ^
Chiunque cede in proprietà o in godimento o a qualunque altro titolo consente l’uso di un fabbricato o parte di esso, per un periodo superiore ad un mese, ha l’obbligo di comunicazione all’Autorità di Pubblica Sicurezza (Sindaco) entro 48 ore dalla consegna, mediante apposito modulo.
Cosa occorre: Estremi del documento di identità del cedente e del cessionario.
Dove rivolgersi : Unione Comuni del Camposampierese Piazza Castello, 35 - Camposampiero (PD) Tel. 049 93015600


ANZIANI  ^
L’Ufficio servizi sociali del Comune fornisce informazioni sui servizi assistenziali per anziani e per portatori di handicap.
Dove rivolgersi: Servizi Sociali Piazza Vittoria, 12 - Tel. 049 9394855/9394854

ASSISTENZA DOMICILIARE L'assistenza domiciliare consiste nell'insieme combinato di prestazioni di carattere socio - assistenziale e sanitario erogate al domicilio di anziani non autosufficienti sulla base dei programmi assistenziali personalizzati. La finalità del servizio è mantenere la persona anziana nel proprio ambito familiare e sociale ed offrire sostegno ai familiari. Le richieste vengono accolte nei limiti delle disponibilità e previa valutazione delle condizioni familiari, socio - economiche e psico - fisiche dei richiedenti onde definire il tipo di intervento necessario. Nell’ambito del servizio vengono erogate le seguenti prestazioni: - servizio di assistenza alla persona; - servizio di igiene ambientale; - servizio di consegna pasti a domicilio; - servizio di socializzazione; - servizio di telesoc- corso; - servizio lavanderia; - vacanza protetta.
Dove rivolgersi: Ufficio Assistente Sociale Piazza Vittoria, 12 - Tel. 049 9394854

ASSEGNO DI CURA Si tratta di un servizio di rete distrettuale che consiste in un sostegno economico per le famiglie disposte a mantenere l’anziano non autosufficiente nel contesto familiare, le richieste vengono accolte nei limiti delle disponibilità e previa valutazione delle condizioni familiari, socio-economiche e psico-fisiche dei richiedenti.

INIZIATIVE SOCIO RICREATIVE
L’Ufficio Servizi Sociali del Comune organizza iniziative socioricreative rivolte agli anziani e finalizzate alla socializzazione, al mantenimento del giusto equilibrio psico-fisico e al benesse- re della persona: - soggiorni estivi per anziani autosufficienti; - gite per anziani autosufficienti; - comodato di piccoli appezzamenti di terreno da adibire ad orto; - corsi di ginnastica dolce.

CENTRO DIURNO Attività ricreative e socializzanti per ultracinquantenni residenti. Dove rivolgersi: Ufficio Servizi Socio-Culturali Piazza Vittoria, 12 - Tel. 049 9394855


ASCENSORI  ^
Vedi voce “Casa”


ASSISTENZA DOMICILIARE  ^
E’ rivolta agli anziani o disabili o a persone emarginate o a rischio di isolamento che vivono soli e si trovano in stato di bisogno o che, pur vivendo in famiglia, non abbiano garantito l’aiuto necessario. L'assistenza domiciliare consiste nell'insieme combinato di prestazioni di carattere socio - assistenziale e sanitario erogate al domicilio di anziani non autosufficienti sulla base dei programmi assistenziali personalizzati. La finalità del servizio è mantenere la persona anziana nel proprio ambito familiare e sociale ed offrire sostegno ai familiari. Le richieste vengono accolte nei limiti delle disponibilità e previa valutazione delle condizioni familiari, socio - economiche e psicofisiche dei richiedenti onde definire il tipo di intervento necessario. Nell’ambito del servizio vengono erogate le seguenti prestazioni: - servizio di assistenza alla persona; - servizio di igiene ambientale; - servizio di consegna pasti a domicilio; - servizio di socializzazione; - servizio di telesoccorso – telecontrollo, servizio rivolto a persone anziane ultra sessantacinquenni che generalmente vivono sole o in coppia a rischio sociale e/o sanitario. La richiesta viene presentata su moduli predisposti all’Assistente Sociale su certificato ISEE. Servizio lavanderia; - vacanza protetta.
Dove rivolgersi: Ufficio Assistente Sociale Piazza Vittoria, 12 - Tel. 049 9394854
ASSEGNO DI CURA Si tratta di un sostegno economico per le famiglie che assistono e mantengono l’anziano non autosufficiente nel contesto familiare, le richieste vengono accolte in base all’ISEE e previa valutazione delle condizioni familiari, socio-economiche e psico-fisiche dei richiedenti.
STRUTTURE RESIDENZIALI PER ANZIANI È una struttura a carattere residenziale volta ad assicurare trattamenti socio-assistenziali e sanitari di base tesi al riequilibrio di condizioni deteriorate. E’ un servizio destinato ad anziani non assistibili nel proprio ambito familiare, parzialmente autosufficienti o non autosufficienti.
Dove rivolgersi: Ufficio Assistente Sociale Piazza Vittoria, 12 - Tel. 049 9394862.

INIZIATIVE SOCIO RICREATIVE
L’Ufficio Servizi Sociali del Comune organizza iniziative socio ricreative rivolte agli anziani e finalizzate alla socializzazione, al mantenimento del giusto equilibrio psico-fisico e al benessere della persona: - soggiorni estivi per anziani autosufficienti; - gite per anziani autosufficienti; - comodato di piccoli appezzamenti di terreno da adibire ad orto; - corsi di ginnastica dolce.
CENTRO DIURNO E RICOVERI TEMPORANEI Accoglimento presso un centro servizi residenziale al fine di venire incontro alla necessità ed emergenze che la famiglia si trova ad affrontare nell’assistenza della persona non autosufficiente.

Dove rivolgersi: Ufficio Servizi Socio-Culturali Piazza Vittoria, 12 - Tel. 049 9394855


AUTOCERTIFICAZIONE  ^
In base ad una nuova recente normativa le amministrazioni e i servizi pubblici non possono più chiedere i certificati ai cittadini in tutti i casi in cui si può fare l’autocertificazione. Questa è una delle novità più importanti del testo unico sulla documentazione amministrativa. Si completa così il cammino avviato nel 1997 dalle leggi Bassanini per semplifi- care la vita ai cittadini e non costringerli più a fare i fattorini tra un’amministrazione e l’altra per dimostrare di essere nati, residenti o addirittura di essere in vita. Sono diventate più semplici tutte le pratiche più comuni della vita quotidia- na ed è già stato eliminato il 55% dei certificati. Questi risul- tati positivi hanno consentito di introdurre le nuove semplifi- cazioni, che permetteranno di raggiungere l’obiettivo della completa eliminazione dei certificati attraverso lo scambio diretto di informazioni tra amministrazioni pubbliche.
TUTTI I CERTIFICATI CHE LE AMMINISTRAZIONI E I SERVIZI PUBBLICI NON POSSONO PIÙ CHIEDERE
Le amministrazioni non possono più chiedere ai cittadini, dopo le leggi Bassanini, i certificati relativi a: - luogo e data di nascita; - residenza; - cittadinanza; - godimento dei diritti civili e politici; - stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero; - stato di famiglia; - esistenza in vita; - nascita del figlio, morte del coniuge, del genitore, del figlio ecc.; - tutti i dati a conoscenza dell’interessato contenuti nei registri di stato civile (ad esempio la maternità, la paternità, la separa- zione o comunione dei beni); - iscrizione in albi o elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni (ad esempio l’iscrizione alla Camera di Commercio); - appartenenza a ordini profes- sionali; - titolo di studio, di specializzazione, di aggiorna- mento, di formazione, di abilitazione, qualifica professiona- le, esami sostenuti, qualificazione tecnica; - situazione red- dituale o economica, assolvimento di obblighi contributivi; - possesso e numero del codice fiscale, della partita IVA e qualsiasi dato contenuto nell’anagrafe tributaria; - stato di disoccupazione, qualità di pensionato e categoria di pensio- ne; - qualità di studente; - qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simi- li; - iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo; - tutte le situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari, comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio; - non aver riportato con- danne penali e non essere destinatario di provvedimenti iscritti nel casellario giudiziale; - non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali; - non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e non aver presentato domanda di concordato; - vivere a carico. La richiesta di questi certificati da parte delle amministrazioni e dei servizi pubblici costituisce violazione dei doveri d’ufficio. Al posto dei certificati, amministrazioni e servizi pubblici devono accettare le autocertificazioni o acquisire i dati direttamen- te, facendosi indicare dall’interessato gli elementi necessari per trovarli (ad esempio per il diploma di scuola secondaria il cittadino deve indicare l’istituto e l’anno in cui si è diplo- mato). Fate attenzione: - I certificati medici non possono essere sostituiti dall’autocertificazione. - E’ sempre possibile per i cittadini chiedere il rilascio dei certificati, sono le amministrazioni che non possono pretenderli.
Chi deve accettare l’autocertificazione
- Le amministrazioni pubbliche; - I servizi pubblici e cioè le aziende che hanno in concessione servizi come i trasporti, l’e- rogazione di energia, il servizio postale, le reti telefoniche ecc. Per esempio le aziende municipalizzate, l’Enel, le Poste (ad eccezione del servizio Bancoposta), la Rai, le Ferrovie dello Stato, la Telecom, le Autostrade ecc. sono tenute ad accet- tare l’autocertificazione dai loro utenti; - I Tribunali non sono obbligati ad accettare l’autocertificazione.
L’autocertificazione e i privati
Si può presentare l’autocertificazione anche ai privati (ad esem- pio banche e assicurazioni) se questi decidono di accettarla. Per i privati, a differenza delle amministrazioni pubbliche, accettare l’autocertificazione non è un obbligo, ma una facoltà.
I documenti d’identità al posto dei certificati
L’esibizione di un documento d’identità o di riconoscimento (ad esempio carta d’identità, passaporto, patente di guida, libretto di pensione ecc.), a seconda dei dati che contiene, sostituisce i certificati di nascita, residenza, cittadinanza e stato civile.
Come si fa l’autocertificazione
Per sostituire i certificati basta una semplice dichiarazione sostitutiva di certificazione firmata dall’interessato, senza autentica della firma e senza bollo. Per agevolare i cittadini le amministrazioni devono mettere a disposizione i moduli delle dichiarazioni, che si possono trovare anche sul sito: www.funzionepubblica.it
Chi può fare le dichiarazioni sostitutive
Possono fare l’autocertificazione: - i cittadini italiani; - i cittadi- ni dell'Unione Europea; - i cittadini dei paesi extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno, limitatamente ai dati attestabili dalle pubbliche amministrazioni italiane.
NIENTE PIÙ AUTENTICHE DI FIRMA SU DOMANDE E DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DELL'ATTO DI NOTO- RIETÀ RIVOLTE ALLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Con le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà il citta- dino può dichiarare tutte le condizioni, le qualità personali e i fatti a sua conoscenza che non sono già compresi nell'e- lenco dei certificati che le amministrazioni non possono più chiedere. Per esempio, si può dichiarare di essere erede, proprietario o affittuario di un appartamento o il proprio stato di servizio ecc. Per presentare le domande e le dichia- razioni sostitutive dell'atto di notorietà alle amministrazioni e ai servizi pubblici è sufficiente firmarle davanti al dipen- dente addetto a riceverle oppure presentarle o inviarle alle- gando la fotocopia di un documento di identità. L’autentica della firma rimane necessaria per le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà da presentare a privati, come banche o assicurazioni, e per le domande di riscossione di benefici economici (pensioni o contributi) da parte di altre persone.
Le responsabilità di chi autocertifica
Il cittadino è responsabile di quello che dichiara con l’auto- certificazione. Le amministrazioni gli danno fiducia e al tempo stesso effettuano controlli sulla corrispondenza alla verità delle autocertificazioni. In caso di dichiarazione falsa il cittadino viene denunciato all’autorità giudiziaria, può subire una condanna penale e decade dagli eventuali bene- fici ottenuti con l’autocertificazione.
Domande e autocertificazioni per fax e per e-mail
Tutte le domande e le dichiarazioni sostitutive da presentare alla pubblica amministrazione o ai gestori di servizi pubblici possono essere inviate anche per fax allegando la fotocopia di un documento di identità. Inoltre potranno essere inviate per e-mail con la firma digitale o con la carta di identità elettronica. Autentica di copia Si può dichiarare che è conforme all’originale:- la copia di un documento rilasciato o conservato da una pubblica ammini- strazione; - la copia di una pubblicazione, di un titolo di stu- dio e di servizio; - la copia di documenti fiscali che debbono essere conservati dai privati.Non è più necessario, quindi, far autenticare le copie di questi documenti in Comune o presso l’amministrazione a cui devono essere consegnati, ma è sufficiente una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà firmata davanti al dipendente addetto oppure pre- sentata o inviata con la fotocopia del documento d’identità. Legalizzazione di fotografie Le amministrazioni competenti al rilascio dei documenti personali devono legalizzare direttamente le fotografie. L’interessato può anche rivolgersi presso qualsiasi Comune.
Impedimento per ragioni di salute
Quando una persona non è in grado di rendere una dichia- razione a causa di un temporaneo impedimento per ragioni di salute, un parente prossimo (il coniuge o in sua assenza i figli o in mancanza, un altro parente fino al terzo grado) può fare una dichiarazione nel suo interesse. In questo caso la dichiarazione va resa, indicando l’esistenza di un impedimento temporaneo per ragioni di salute, davanti al pubblico ufficiale che accerta l’identità della persona che ha fatto la dichiarazione. Rispetto ad ogni singolo procedimen- to il Settore competente potrà dare ulteriori informazioni.
Dove rivolgersi: Ufficio Anagrafe Piazza Vittoria - Tel. 049 9394853


AUTOMOBILE  ^
CONTRASSEGNO INVALIDI NON DEAMBULANTI
Cosa occorre: - domanda al Comune in carta semplice; - certificato per il rilascio del contrassegno auto rilasciato dall’Azienda U.S.L. Itinerario: Servizio di Medicina Legale ASL n°15 e successivamente, al rilascio, consegnare la certi- ficazione agli uffici di Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni del Camposampierese.
Dove rivolgersi: - Servizio di Medicina Legale ASL n°15 Via P. Cosma, 1 - Tel. 049 9324332 - Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni del Camposampierese Piazza Castello, 35 - Tel. 049 9315600 Orari: tutti i giorni feriali dalle 09,00 alle 12,00.
CONTRAVVENZIONI
Cosa occorre: - copia del verbale di contestazione - docu mento con legale corso di validità
Dove rivolgersi: Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni del Camposampierese Piazza Castello, 35 - Tel. 049 9315600 Orari: tutti i giorni feriali dalle 09,00 alle 12,00.
FURTO
Il furto del veicolo va sempre comunicato al P.R.A., produ- cendo denuncia di furto in originale.
Dove rivolgersi: PRA di Padova Via degli Scrovegni, 19 - Tel. 049 654880
BOLLINO BLU PER AUTOVEICOLI
Dove rivolgersi: Presso tutte le officine autorizzate che espongono il Bollino Blu.
MOTORIZZAZIONE CIVILE
Dove rivolgersi: Ufficio Prov.le della Motorizzazione Civile di Padova Corso Spagna - Zona Industriale Padova - Tel. 049 8703485
PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO (PRA)
Dove rivolgersi: PRA di Padova Via degli Scrovegni, 19 - Tel. 049 654880


AUTORIZZAZIONI  ^
ARTIGIANALI
Cosa occorre: Apposita domanda in bollo Dove rivolgersi: Ufficio Commercio Piazza Vittoria, 12 - Tel. 049 9394842
CIRCOLI PRIVATI
Il richiedente deve presentare la domanda in bollo, indiriz- zata al Sindaco.
Cosa occorre: - Affiliazione dell’ente; - Atto di nomina del presidente e generalità complete; - Statuto e programma del circolo con numero dei soci e denominazione del circo- lo; - Codice Fiscale e Partita Iva; - Destinazione d’uso confor- me del locale, planimetria, autorizzazione sanitaria
Dove rivolgersi: Ufficio Commercio Piazza Vittoria, 12 - Tel. 049 9394842
COMMERCIO SU AREE PRIVATE
Per nuove autorizzazioni relative all’apertura di bar e risto- ranti, è necessario verificare la disponibilità del Comune a rilasciare nuove autorizzazioni per l’area di interesse. Per i negozi fino a 150 mq è sufficiente una dichiarazione di ini- zio attività su moduli conformi del Ministero dell’Industria reperibili c/o Ufficio Commercio.
COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE
Dove rivolgersi: Ufficio Commercio Piazza Vittoria, 12 - Tel. 049 9394842
EDILIZIA
Autorizzazione/concessione edilizia - Vedi voce “Casa”.
OCCUPAZIONE OCCASIONALE DI AREA PUBBLICA
Cosa occorre: - Domanda in bollo indirizzata al Sindaco completa di planimetria.
Dove rivolgersi: Ufficio Commercio Piazza Vittoria, 12 - Tel. 049 9394842
SANITARIE PER STABILIMENTI, LABORATORI DI PRE- PARAZIONE, PRODUZIONE E DEPOSITO ALL’INGROS- SO DI SOSTANZE ALIMENTARI
Cosa occorre: - Domanda in bollo indirizzata al Sindaco; - Planimetria dei locali; - Agibilità dei locali; - Relazione tecni- ca relativa ai locali ed alle attrezzature utilizzate.
Dove rivolgersi: Ufficio Commercio Piazza Vittoria, 12 - Tel. 049 9394842


BARRIERE ARCHITETTONICHE  ^
Vedi voce “Casa”


BIBLIOTECA  ^
La Biblioteca Comunale dispone di circa 7.000 documenti tra libri, opuscoli e documenti multimediali e di circa 200 dvd, vhs e cd-rom disponibili al prestito.Qui sono attivi i servizi di tesseramento gratuito, consultazione di cataloghi informatizzati e cartacei, la navigazione Internet (2 postazioni), l’informazione bibliografica, il prestito locale, il prestito interbibliotecario provinciale e nazionale, il prestito di dvd e vhs e di periodici ( 30 testate circa) e lo studio di libri propri.
All’interno della struttura è presente la Sezione Ragazzi nella quale sono attivi: il prestito locale di libri, dvd e vhs, la consultazione di cd-rom, la navigazione Internet e lo spazio ludoteca.
La Biblioteca dispone anche di una Sezione Locale che consta di circa 500 documenti consultabili.
Libri e periodici sono prestabili per 28 giorni in numero massimo di 7 per ogni tessera. DVD e VHS sono prestabili per 15 giorni in numero massimo di 2 per tessera.
Visite guidate: individuale solo negli orari di apertura al pubblico; gruppi su prenotazione con richiesta scritta o telefonica. Consegna a domicilio per persone non autosufficienti.
Dove rivolgersi: Biblioteca Comunale Via Roma, 60 - Tel. 049 9390140 – e-mail: biblioteca@comune-villa-del-conte.pd.it.


 
^
TESSERINI REGIONALI DI CACCIA
Cosa occorre: - Licenza di caccia in corso legale di validità; - Ricevuta di versamento delle tasse di concessione regionale e governativa, ricevuta del versamento annuale della polizza di assicurazione obbligatoria, tesserino venatorio della stagione tra- scorsa. Inoltre per la caccia nei territori autogestiti occorre conse- gnare la ricevuta di versamento della relativa quota di iscrizione.
Dove rivolgersi: Questura di Padova Via Santa Chiara, 1 - Tel. 049 833111


CANI  ^
Vedi voce “Anagrafe canina”


CASA  ^
BARRIERE ARCHITETTONICHE
Richiesta di contributi per opere tecniche rivolte a favorire il superamento e l’eliminazione di ostacoli di natura costrutti- va che impediscono o rendono difficile l’accesso a portatori di handicap fisico.
Cosa occorre: - Domanda in carta da bollo indirizzata al sin- daco; - Certificato medico in carta libera attestante l’handicap; - Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà dalla quale risul- ti l’ubicazione della propria abitazione, nonché le difficoltà d’accesso; - Preventivo spesa per la realizzazione dell’opera.
Dove rivolgersi: Per i privati: Ufficio Tecnico - Edilizia Privata Piazza Vittoria, 12 - Tel. 049 9324825
EDILIZIA
Permessi di costruire/manutenzioni ordinarie/comunicazio- ni di opere interne/denunce di inizio attività edilizie.
Dove rivolgersi: Ufficio Tecnico - Edilizia Privata Sportello Unico per l’Edilizia Piazza Vittoria, 12 - Tel. 049 9394825
FOGNATURE
Autorizzazione allo scarico in fognatura o in acque superficiali.
Cosa occorre: Domanda in bollo su apposito stampato
Dove rivolgersi: SE.TA. Spa - Cittadella Via Del Telarolo, 9 - Tel. 049 9417911


CENTRO PER L’IMPIEGO  ^
Il Centro per l’Impiego offre servizi specializzati e gratuiti a chi cerca lavoro e alle aziende che ricercano personale. SERVIZI PER I PRIVATI - iscrizioni e servizi amministrativi; - informazioni su lavoro, profili professionali e percorsi di formazione in Italia e all’estero; - colloqui individuali di infor- mazione e orientamento; - percorsi di tirocinio formativo e orientativo; - inserimento in banca dati per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro; - incontri sul mondo del lavo- ro e della formazione; - orientamento all’imprenditoria. SERVIZI PER LE AZIENDE - ricerche di personale tramite banca dati; - pubblicazione di annunci su stampa ed inter- net; - promozione di percorsi di tirocinio formativo e orien- tativo; - selezione di candidati tramite colloqui individuali, di gruppo e test; - informazioni sulle normative che riguarda- no l’assunzione, le agevolazioni, la cessazione e la trasfor- mazione dei rapporti di lavoro.
Dove rivolgersi: Centro per l’Impiego di Camposampiero Piazza Castello, 21 - Tel. 049 5790086


CODICE FISCALE  ^
Per l’identificazione del contribuente in campo tributario si è resa necessaria l’assegnazione di un codice personale.
Dove rivolgersi: - Ufficio Registro - Cittadella Via D. Alighieri - Tel. 049 9419411 - per i nuovi nati: Ufficio dello Stato Civile


CONCESSIONI CIMITERIALI  ^
La durata della concessione per un loculo e per un ossario è di anni 30, per le tombe di famiglia è pari a 99 anni. Per ulteriori informazioni rivolgersi direttamente all’Ufficio Anagrafe.
Dove rivolgersi: Ufficio Anagrafe Piazza Vittoria - Tel. 049 9394853


CONCORSO PUBBLICO  ^
Dove rivolgersi: Ufficio Personale Piazza Vittoria, 12 - Tel. 049 9394833


CONSULTAZIONE ATTI  ^
E’ possibile la consultazione degli atti amministrativi adotta- ti dalla Giunta e dal Consiglio Comunale, nonché di quelli pubblicati all’Albo Pretorio.
Dove rivolgersi: Ufficio Segreteria Piazza Vittoria, 12 - Tel. 049 9394813


CONTRAVVENZIONI  ^
Cosa occorre per il pagamento: - copia del verbale di conte- stazione recandosi presso l’ufficio di Polizia Municipale
Dove rivolgersi: Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni del Camposampierese Piazza Castello, 35 - Tel. 049 9315600 Orari: tutti i giorni feriali dalle 09,00 alle 12,00


DENUNCIA DI MORTE  ^
Dove rivolgersi: Ufficio di Stato Civile Piazza Vittoria, 12 - Tel. 049 9394853


DICHIARAZIONE DEI REDDITI  ^
Distribuzione gratuita e ritiro dei modelli compilati Modello Unico - Modello 730
Dove rivolgersi: Ufficio Tributi Piazza Vittoria, 12 - Tel. 049 9394842


DIVORZIO  ^
La richiesta di divorzio può essere presentata da entrambi i coniugi o, se in disaccordo tra loro, da uno solo di essi. Perché possa avvenire la richiesta è comunque indispensabile che i coniugi siano separati legalmente da almeno tre anni.
Dove rivolgersi: Per informazioni rivolgersi al Tribunale competente.


DOCUMENTI E CERTIFICATI  ^
Vedi voce “Autocertificazione” Certificati Anagrafici: (con validità di sei mesi dalla data del rilascio). Cittadini Residenti: Cittadinanza, Esistenza in vita, Godimento dei diritti politici, Residenza, Risultanza anagra- fica di nascita, Stato di famiglia, Stato libero, Vedovanza. Certificati di: Matrimonio, Morte, Nascita, Godimento dei diritti politici.
Dove rivolgersi: Ufficio Anagrafe Piazza Vittoria, 12 - Tel. 049 9394854
CARTA DI IDENTITÀ
Viene rilasciata al compimento del quindicesimo anno di età ed ha validità quinquennale.
Cosa occorre: - 2 fotografie uguali e recenti; - eventuale carta di identità scaduta, oppure se smarrita o rubata copia della denuncia presentata all’autorità di PS. La carta di identità è valida per l’espatrio nei seguenti paesi: Austria, Belgio, Cipro, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Macedonia (solo se la carta è accompagnata da apposito tesserino rilasciato alla frontie- ra), Malta, Marocco (solo per chi vi si reca con viaggio organizzato), Norvegia, Paesi Bassi, Principato di Monaco, Portogallo, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Tunisia (solo per chi vi si reca con viaggio organizzato), Turchia e Ungheria (solo per chi vi si reca con viaggio organizzato).
Validità per l’espatrio Se il richiedente è minore di anni 18 occorre la firma di entrambi i genitori che esercitano la patria potestà sul minore. Se il richiedente è maggiorenne, al momento della richiesta della carta di identità valida per l’estero, dichiara di non trovarsi in nessuna condizione ostativa all’espatrio. Infatti, non può ottenere un documento valido per l’estero (sia la carta di identità che il passaporto) chi: 1) è coniugato e avendo figli minori non ottiene l’assenso del coniuge all’espatrio; 2) non è coniugato ma ha figli minori e non ottiene l’assenso dell’altro genitore, convivente, all’espa- trio; 3) è genitore di figli minori ed è separato legalmente, divorziato, vedovo, celibe/nubile e non convivente con l’al- tro genitore purché non ottenga apposito nulla osta da parte del Giudice Tutelare presso il Tribunale di Padova; 4) chi debba espiare una pena restrittiva della libertà persona- le, chi sia sottoposto ad una misura di sicurezza detentiva ovvero ad una misura di prevenzione (casistiche da verifica- re con il proprio legale). PER I MINORI DI ANNI 15 che si recano nei seguenti paesi: Austria, Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Monaco, Olanda, Portogallo, Spagna, Svizzera, Tunisia e Turchia (solo per chi vi si reca con viaggio organizzato), Slovenia, Croazia è rilasciato dalla Questura di Padova apposito nulla osta. Per ottenerlo i genitori devono presentare domanda alla Questura allegando certificato di nascita e due fotogra- fie del minore, di cui una autenticata. La documentazione occorrente (modulo di domanda, certificato di nascita, ecc.) è disponibile anche presso l’Ufficio Anagrafe del Comune. I CITTADINI STRANIERI RESIDENTI possono richiedere la carta di identità non valida per l’espatrio presentando all’uf- ficio Anagrafe il permesso di soggiorno e 2 foto.
Dove rivolgersi: Ufficio Anagrafe Piazza Vittoria, 12 - Tel. 049 9394854
PASSAPORTO
Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previ- ste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato (e rinnovato) dalle Questure e, all'estero, dalle Rappresentanze diplomati- che e consolari. Il passaporto ha una validità di dieci anni, ma in taluni casi previsti dalla normativa vigente ad esso può essere attribuito un periodo di validità inferiore. La legge numero 3, del 16 gennaio 2003, all'art. 24, ha elevato a dieci anni, la durata del passaporto, eliminando l'obbligo del rinnovo quinquennale. Nella fase transitoria, i documenti rilasciati prima dell'entrata in vigore della legge, potranno essere prorogati fino a un massimo di 10 anni dalla data di rilascio. Anche prima della scadenza il passaporto può esse- re rinnovato per un periodo complessivamente non superio- re a quello massimo previsto dalla legge (10 anni). La marca da bollo da Euro 30,99 (importo che può subire variazioni periodiche) di concessioni governative per passaporti che non deve più essere allegata alla richiesta di rinnovo, men- tre sarà necessario allegarla in caso di rilascio del libretto. Non è più necessario apporre la marca sul passaporto nel caso ci si rechi soltanto in Paesi aderenti all'Unione Europea (Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Spagna e Svezia). E' bene ricordare che la marca da bollo vale 365 giorni il primo anno dalla data del rilascio/rin- novo del passaporto. Per gli anni successivi la scadenza delle successive marche fa riferimento alla data (giorno e mese) dell'emissione del passaporto (esempio: passaporto rilascia- to il 10 aprile 2000, scadenza marca 9 aprile 2001, 9 aprile 2002, 9 aprile 2003, 9 aprile 2004).
• RILASCIO/RINNOVO La domanda, corredata della documentazione occorrente, può essere presentata nel luogo di residenza, presso la locale Questura o, nei Comuni medio/grandi, presso il Commissariato di P.S. competente per circoscrizione, ovve- ro, in assenza di detti Uffici, presso il locale Comando Stazione dei Carabinieri o il Comune.
Cosa occorre: - compilazione dell’apposito modello 308 con i dati richiesti; il modulo è reperibile presso la Questura, i Carabinieri, i Comuni (servizi demografici) e sul sito inter- net www.poliziadistato.it; - 2 foto formato tessera identiche e recenti di cui una autenticata; - 1 marca di concessioni governative di Euro 30,99 per passaporto; - 1 ricevuta di ver- samento di Euro 5,35 per il libretto di 32 pagine (o di Euro 6,55 per il libretto di 48 pagine) sul C.C.P. intestato alla Questura competente; - un documento di riconoscimento valido; - il passaporto scaduto (solo per coloro che ne sono in possesso). Nel caso di RICHIEDENTE MINORENNE, occorre anche l’as- senso dei genitori, o nulla osta del giudice tutelare. Il rila- scio, nel caso di richiedente con figli minori, sia che richieda il loro inserimento sul passaporto sia che non lo richieda, necessita di ulteriore documentazione: - nel caso di RICHIE- DENTE CONIUGATO O CONVIVENTE CON FIGLI MINORI DI ANNI 18, si richiede una dichiarazione di convivenza da compilare presso l'ufficio accettante contestualmente alla richiesta di passaporto senza applicare marche da bollo trattandosi anche in questo caso di autocertificazione; - nel caso di RICHIEDENTE DIVORZIATO O SEPARATO CON FIGLI MINORI DI ANNI 18, nulla osta del giudice tutelare in man- canza dell'assenso di entrambi i genitori; documento che non deve essere prodotto se il richiedente è l'unico esercen- te la potestà sul minore, quindi, ad esempio, anche nel caso di genitore vedovo. - ISCRIZIONE DI FIGLI MINORENNI Oltre alla documentazione elencata nel paragrafo prece- dente, nel caso di iscrizione sul passaporto di figli tra i 10 e 16 anni, occorre presentare anche: - MINORI FINO A ANNI 10: assenso del coniuge/convivente o nulla osta del giudi- ce tutelare. Fino al compimento del 10 anno non si richiede la fotografia del minore. Se il minore non ha compiuto 10 anni e deve viaggiare con persone diverse dai genitori biso- gnerà compilare anche una "dichiarazione di accompagno" che non necessita di marca da bollo. - MINORI DA 10 A 16 ANNI: assenso del coniuge/conviven- te o nulla osta del giudice tutelare; 2 foto formato tessera identiche e recenti di cui una autenticata. N.B. I conviventi con figli minori sono equiparati ai coniugati. Si richiede, comunque, una dichiarazione di convivenza da compilare presso l'ufficio accettante contestualmente alla richiesta di passaporto senza applicare marche da bollo trattandosi anche in questo caso di autocertificazione.
•DUPLICATO DEL PASSAPORTO Il duplicato del passaporto in corso di validità può essere chiesto in caso di smarrimen- to, furto o esaurimento pagine. Cosa occorre: - versamento di Euro 5,35 per il libretto di 32 pagine (o di Euro 6,55 per il libretto a 48 pagine) sul C.C.P. intestato alla questura competente ; - 2 foto formato tesse- ra identiche e recenti di cui una autenticata; - assenso del coniuge/convivente (se coniugato/convivente con figli minori); - 1 marca cc.gg. da Euro 30,99 (importo che può subire variazioni periodiche); - un documento di riconosci- mento valido. La marca cc.gg. non si deve produrre se il passaporto smarrito, rubato o esaurito nelle pagine è stato rilasciato nell'anno in corso. Relativamente all'assenso del coniuge/convivente può far fede quello prestato all'atto della richiesta del passaporto smarrito, rubato o esaurito ad eccezione dei casi in cui sia mutata, nel frattempo, la situa- zione familiare (separazione, divorzio, cessata convivenza). In questi casi il documento rilasciato avrà la stessa scaden- za del vecchio libretto.
• PASSAPORTO COLLETTIVO Il passaporto collettivo ha la durata massima di 4 mesi dalla data di rilascio e consente l’espatrio per un solo viaggio in paesi esteri di persone il cui numero non sia inferiore a 5 e non superiore a 50. Il capogruppo deve essere titolare di passaporto individuale in corso di validità. Il richiedente, capogruppo, dovrà presentare istanza scritta sull’apposito modello da ritirare presso la questura competente. Al richiedente verranno rilasciate 4 copie del passaporto collettivo che dovranno essere compilate con l’elenco nominativo dei componenti del gruppo in stampatello o a macchina da scrivere e successivamente riconsegnate all’ufficio allegan- do la documentazione specificata sul modulo. ATTENZIONE: Si ricorda che false dichiarazioni eventualmente rese, in qualunque contesto, saranno punite ai sensi di legge.
Dove rivolgersi: Ufficio Anagrafe Piazza Vittoria, 12 - Tel. 049 9394854


ELEZIONI  ^
TESSERA ELETTORALE
In occasione di qualsiasi consultazione elettorale gli elettori, per poter esercitare il loro diritto di voto, devono esibire al seggio ove avviene la votazione la propria tessera elettora- le. Questa, istituita nell’anno 2000, svolge per diciotto con- sultazioni le medesime funzioni del certificato elettorale che in precedenza veniva stampato e recapitato al domicilio degli elettori in occasione di ogni consultazione. La conse- gna della tessera elettorale è eseguita in plico chiuso, pres- so l’indirizzo del titolare a cura del Comune di iscrizione. In caso di trasferimento di residenza di un elettore da un comune ad un altro, il comune di nuova iscrizione provvede a consegnare al titolare una nuova tessera, previo ritiro di quella rilasciata dal comune di precedente iscrizione. In caso di variazione di indirizzo (all’interno del Comune) che comporti anche un cambio di sezione elettorale, viene spe- dito all’elettore un tagliando adesivo riportante l’aggiorna- mento che il titolare incolla all’interno della tessera elettora- le, in apposito riquadro. In caso di deterioramento, smarri- mento o furto della tessera il comune rilascia il duplicato della tessera previa presentazione da parte dell’interessato di apposita domanda. In occasione di tutte le consultazioni elettorali allo scopo di rilasciare le tessere elettorali non consegnate o gli eventuali duplicati, l’Ufficio Elettorale comunale resta aperto con orario continuato dal martedì precedente alla domenica delle consultazioni.
Dove rivolgersi: Ufficio Elettorale Piazza Vittoria, 12 - Tel. 049 9394853


ENERGIA ELETTRICA  ^
Per segnalazioni Guasti Tel. 800 900800


GAS  ^
Il Bonus Elettrico è l’agevolazione che riduce la spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica.Possono accedere al bonus tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura elettrica, per la sola abitazione di residenza, con potenza impegnata fino a 3 kW per un numero di familiari con la stessa residenza fino a 4, o fino a 4,5 Kw, per un numero di familiari con la stessa residenza superiore a 4, e:-appartenenti ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 7500 euro; -appartenenti ad un nucleo familiare con più di 3 figli a carico e ISEE non superiore a 20.000 euro presso i quali viva un malato grave che debba usare macchine elettromedicali per il mantenimento in vita, in questo caso senza limitazioni di residenza o potenza impegnata. Il Bonus Gas è una riduzione sulle bollette del gas riservata alle famiglie a basso reddito e numerose. Potranno accedere al bonus gas i clienti domestici con indicatore ISEE non superiore a 7500 euro e le famiglie numerose (con 4 o più figli a carico) con ISEE non superiore a 20000 euro. Il bonus gas potrà essere richiesto anche da coloro che in presenza dei requisiti ISEE e di residenza indicati utilizzano impianti di riscaldamento condominiali a gas naturale.Dove rivolgersi: Ufficio Servizi Socio-Culturali, Piazza Vittoria, 12 – Tel. 0499394855-856.

I.C.I IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI ^
Sono previste agevolazioni per particolari categorie di con- tribuenti: pensionati o portatori di handicap.
Cosa occorre: Presentare denuncia su apposito modulo, da ritirare presso il Comune, per inizio possesso o cessazione (in caso di vendita); effettuare versamento. (acconto e saldo alle scadenze di legge)
Dove rivolgersi: Ufficio Tributi P.zza Vittoria, 12 - Tel. 049 9394842 Deve pagarla chi è titolare di un diritto di reale godimento: proprietà, usufrutto, uso abitazione, ecc. di fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli a qualsiasi uso destinati.


INQUINAMENTO AMBIENTALE  ^
Dove rivolgersi: - Ufficio Tecnico Piazza Vittoria, 12 - Tel. 049 9394825 - ARPAV - Servizio Territoriale Piazza Cosma, 1 - Tel. 049 9324326


INVALIDITÀ  ^
PERMESSI DI CIRCOLAZIONE - Vedi Voce “Automobile”
PENSIONE PER INVALIDITÀ CIVILE
Le domande per: - accertamento invalidità civile - assegno di accompagnamento devono essere presentate presso la A.S.L.
Dove rivolgersi: INPSA - Agenzia di Produzione - Camposampiero Via Montegrappa, 1 - Tel. 049 9317311


LEVA  ^
Immediatamente prima del compimento della maggiore età ogni cittadino residente è automaticamente iscritto nelle liste di leva. Entro l‘anno successivo gli viene recapita- to il precetto per la visita psico - attitudinale, con allegato il libretto delle istruzioni. L’Ufficio Leva dell’anagrafe istruisce le pratiche necessarie alla richiesta di eventuale dispensa. Istruzione delle pratiche:
Cosa occorre: La presenza dell’interessato (o di un genito- re) munito di documento in corso legale di validità.
Dove rivolgersi: Ufficio Leva Piazza Vittoria, 12 - Tel. 049 9394853


LIBRETTO DI LAVORO  ^
Dal 30 gennaio 2003, a seguito dell'entrata in vigore del D.Lgs. n. 297/2002, è stata abrogata, tra le altre, la Legge n. 112 del 10/01/1935 sul libretto di lavoro. Pertanto da tale data i Comuni (per i cittadini italiani e comunitari) e le Direzioni Provinciali del Lavoro (per i cittadini extracomunita- ri), non rilasceranno più tale documento, anche in caso di smarrimento del libretto. E' sufficiente che il datore di lavoro faccia la comunicazione di assunzione (Mod. C/ass) al Centro per l'Impiego competente. Vedi voce “Centro per l’Impiego”


LICENZA DI PESCA  ^
Cosa occorre: - domanda - due fotografie formato tessera; - due marche da bollo; - ricevuta del versamento della tassa di concessione regionale + provinciale + FIPSAS dai 14 anni compiuti. La licenza ha validità di sei anni dalla data del rilascio pur- chè venga effettuato annualmente il pagamento della tassa di concessione regionale.
Dove rivolgersi: Provincia di Padova - Settore Caccia e Pesca


MATRIMONIO  ^
Dove rivolgersi: Ufficio di Stato Civile Piazza Vittoria, 12 - Tel. 049 9394853


NASCITA  ^
La dichiarazione di nascita deve essere resa entro dieci giorni dal parto. Può essere ricevuta:- entro 3 giorni dall'evento direttamen- te presso la direzione sanitaria dell’Ospedale o della casa di cura ove è avvenuto il parto; - entro 10 giorni dall’evento dinanzi all’Ufficiale di Stato Civile presso il Comune nel cui territorio è avvenuto il parto; - oppure dinanzi all’Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza dei genitori. Questa ultima facoltà è però esercitabile alle seguenti con- dizioni: - la dichiarazione di nascita deve essere fatto esclu- sivamente dai genitori o da uno di essi con esclusione quin- di di qualsiasi altro soggetto anche se provvisto di procura speciale; - se i genitori risiedono in località diverse, la dichia- razione va obbligatoriamente fatta, salvo diverso accordo, nel Comune di residenza della madre.
Cosa serve: Il dichiarante deve presentare: - un documento di identità; - l’attestazione di nascita rilasciata dal medico od ostetrica che ha assistito al parto (nel caso ne fosse sprovvisto verificare la modalità di reperimento presso l’Ufficio di Stato Civile). N.B. Se i genitori che intendono riconoscere il bambino non sono uniti tra di loro in matrimonio è necessaria la presen- za di entrambi.
Dove rivolgersi: Ufficio di Stato Civile Piazza Vittoria, 12 - Tel. 049 9394853


PASSI CARRAI  ^
RILASCIO CARTELLO SEGNALETICO
Cosa occorre: - per i nuovi accessi: autorizzazione Edilizia del Comune e Autorizzazione dell’Ente proprietario della strada; - accessi esistenti prima dell’entrata in vigore del nuovo C.D.S: autocertificazione da presentare al Comando Polizia Municipale.
Dove rivolgersi: Ufficio Tecnico Comunale Piazza Vittoria, 12 - Tel. 049 9394825


PATENTE DI GUIDA  ^
SMARRIMENTO O DISTRUZIONE
Cosa fare: Entro 48 ore recarsi c/o un organo di polizia (Polizia Municipale, Carabinieri, Polizia di stato) a fare denuncia muniti di: - 2 fotografie formato tessera su fondo bianco; - un documen- to di riconoscimento. L’ufficio di polizia provvederà al rila- scio del permesso provvisorio di guida che ha validità 90 giorni. Il duplicato verrà inviato direttamente presso la resi- denza dal Ministero dei Trasporti per posta contrassegno. Se ciò non fosse possibile (sarà l’Organo di Polizia che rila- scia il permesso provvisorio ad informare il cittadino) il tito- lare deve recarsi entro i 90 giorni alla Motorizzazione di Padova a presentare domanda di duplicato muniti dell’atte- stazione di resa denuncia agli organi di polizia e di 2 foto- grafie formato tessera su fondo bianco.
Per informazioni: Ufficio Prov.le Motorizzazione Civile di Padova Corso Spagna - Tel. 049 8703485
FURTO
Vedi smarrimento o distruzione, con la sola diffe- renza che la denuncia deve essere fatta presso i Carabinieri o la Polizia di Stato.
DETERIORAMENTO - DATI ILLEGGIBILI
Cosa fare: pre- sentarsi presso gli uffici della Motorizzazione per munirsi del permesso provvisorio di guida in attesa di ottenere il duplicato della patente.
Dove rivolgersi: Motorizzazione Civile di Padova Corso Spagna - Tel. 049 8703485
RINNOVO
Cosa fare: Prima della data di scadenza recarsi presso gli Uffici di Igiene Pubblica che rilasceranno un certi- ficato medico attestante l’avvenuta visita con esito favore- vole. Il certificato consente di circolare legittimamente sino all’ar- rivo del tagliando anche se successivo alla data di scaden- za. Il tagliando di convalida perverrà direttamente presso la residenza e si dovrà applicare sulla patente.
Per informazioni: Igiene Pubblica - A.U.L.S.S. di Camposampiero Via P. Cosma, 1 - Tel. 049 9324322


PENSIONE PER INVALIDITA' CIVILE  ^
Le domande per: - accertamento invalidità civile - assegno di accompagnamento devono essere presentate presso la A.S.L.
Dove rivolgersi: INPSA - Agenzia di Produzione - Camposampiero Via Montegrappa, 1 - Tel. 049 9317311


PORTO D’ARMI  ^
La licenza di porto d’armi, rilasciata da un’autorità di pub- blica sicurezza, Carabinieri o Polizia, può essere richiesta da chi è maggiorenne e non ha subito condanne penali.
Cosa occorre: - Domanda in bollo, indirizzata al Questore - Documento d’identità in corso legale di validità - Certificato di abilitazione al maneggio di armi corte - Autocertificazione di residenza - Certificato penale (la richie- sta avviene comunque d’ufficio) - Ricevuta del versamento della concessione governativa
Dove rivolgersi: Questura di Padova Via S. Chiara, 1 - Tel. 049 833111


PROTOCOLLO  ^
E’ la registrazione della corrispondenza in partenza e in arrivo al Comune.
Dove rivolgersi: Ufficio Protocollo Piazza Vittoria, 12 - Tel. 049 9394852


PUBBLICITÀ  ^
- PER ESPOSIZIONI PUBBLICITARIE TEMPORANEE
Dove rivolgersi: Ufficio Commercio Piazza Vittoria, 12 - Tel. 049 9394842 -
PER ESPOSIZIONI PUBBLICITARIE ANNUALI
Dove rivolgersi: - per rilascio autorizzazione edilizia: Ufficio Tecnico Piazza Vittoria, 12 - Tel. 049 9394825 -
per pagamento imposta pubblicità:
Dove rivolgersiUfficio Tributi Piazza Vittoria, 12 - Tel. 049 9394842


REVISIONI (AUTOVETTURE, MOTO E CICLOMOTORI)  ^
- Autovetture private: a partire dal quarto anno seguente l’immatricolazione ed entro il mese di immatricolazione (es: data immatricolazione 02/09/1998, revisione entro il 30/09/2002), successivamente ogni due anni entro il mese della precedente revisione. - Motocicli e Ciclomotori: revisioni periodiche stabilite con decreto del Ministero Dei Trasporti. Esempio: nel 2002 risul- tano sottoposti all’obbligo di revisione: a) Ciclomotori per i quali sia stato rilasciato il certificato per ciclomotore entro il 31.12.1993; b) Motocicli immatricolati per la prima volta entro il 31.12.1993.
Cosa serve: Certificato per i ciclomotori e la carta di circo- lazione per i motocicli e le autovetture.
Dove rivolgersi: Motorizzazione Civile di Padova Corso Spagna - Tel. 049 8703485


SCUOLA  ^
L’Ufficio Pubblica Istruzione raccoglie le iscrizioni per i seguenti servizi Comunali rivolti ai minori: - mensa scolastica; - trasporto scolastico; - pre e post scuola; - centri estivi. L’Ufficio fornisce inoltre consulenza al pubblico relativamente alla fornitura di libri di testo per le scuole elementari e all’assegnazione di contributi per borse di studio e assegni di studio.
Dove rivolgersi: Ufficio Servizi Socio-Culturali Piazza Vittoria, 12 - Tel. 049 9394855 – 856.

SEPARAZIONE  ^
Al Tribunale civile va indirizzata da parte dei coniugi la richiesta di separazione, che si definisce “consensuale” se entrambi si trovano d’accordo sulle condizioni alle quali deve avvenire, o diversamente “giudiziale”.
SEPARAZIONE CONSENSUALE
Cosa occorre: - certificato di residenza o stato di famiglia o autocertificazione; - domanda di ricorso in bollo; - estratto del- l’atto di matrimonio
Dove rivolgersi: - Presso il Tribunale del Comune di Residenza dell’uno o dell’altro coniuge
SEPARAZIONE GIUDIZIALE
Cosa occorre: - assistenza di un legale; - certificato di resi- denza o stato di famiglia o autocertificazione; - domanda di ricorso in bollo; - estratto dell’atto di matrimonio
Dove rivolgersi: - Presso il Tribunale del Comune di Residenza del coniuge che non abbia presentato la richie- sta, in quanto in disaccordo.


SERVIZIO CIVILE  ^
Dove rivolgersi: Ufficio Servizi Socio-Culturali Piazza Vittoria, 12 - Tel. 049 9394854 - 855


TASSA SMALTIMENTO  ^
RIFIUTI SOLIDI URBANI E RACCOLTA RIFIUTI DIFFERENZIATI
E’ tenuto a pagare la tassa ogni cittadino che occupa locali e/o aree ad uso abitativo o ad uso diverso. Tassa per lo smaltimento rifiuti. Occorre presentare denun- cia su apposito modulo, completo di planimetria dei locali, da ritirare presso il comune. Per inizio occupazione (entro il 20 gennaio dell’anno succes- sivo), per cessazione il più presto possibile.
Dove rivolgersi: Ufficio Tributi Piazza Vittoria, 12 - Tel. 049 9394842


TELEFONO  ^
Allacciamento: Telecom Italia - Sportello telefonico 187


TELESOCCORSO  ^
Vedi Voce “Anziani” Dove rivolgersi: Ufficio Assistente Sociale Piazza Vittoria, 12 - Tel. 049 9394854


T.O.S.A.P.  ^
Dove rivolgersi: Ufficio Tributi Piazza Vittoria, 12 - Tel. 049 9394842


CACCIA

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