Combatti con noi lo spreco alimentare e risparmia

Dettagli della notizia

"Fino all'ultima briciola" il progetto contro lo spreco alimentare che fa bene alle famiglie e alle persone in difficoltà

Data:

24 Giugno 2025

Tempo di lettura:

Contro lo spreco alimentare
Top view of a large assortment of healthy fresh rainbow colored organic fruits and vegetables arranged side by side on rustic wooden table. The composition includes carrots, onion, tomatoes, avocado, corn, green bean, cucumber, broccoli, spinach, apples, strawberries, mango, grape fruit, peach, oranges, bell pepper, radish among others. The composition is at the left of an horizontal frame leaving useful copy space for text and/or logo at the right. High resolution 42Mp studio digital capture taken with SONY A7rII and Zeiss Batis 40mm F2.0 CF lens

Descrizione

Ogni anno ciascuno di noi butta oltre 30 kg di cibo nella spazzatura: uno spreco che costa 7,5 miliardi di euro per le famiglie italiane con impatti devastanti sull’ambiente e sulla società.

Tonnellate di cibo ancora commestibile vengono sprecate  e gettate!

Per rispondere a questa sfida nasce il progetto "Fino all'ultima briciola", promosso da ETRA ed il Consiglio di Bacino Brenta per i rifiuti, di cui il Sindaco Antonella Argenti è Presidente.

Ciò per garantire sostenibilità, tutela del territorio,  dare valore alla risorsa cibo e creare nuove opportunità per le famiglie e per le persone in difficoltà, promuovendo nuove pratiche contribuendo al risparmio e a nuovi stili di vita.

Cos’è “Fino all'ultima briciola”

Con questo progetto cittadini, comuni, scuole, produttori, negozi, Enti del Terzo Settore/associazioni di volontariato e Grande Distribuzione Organizzata diventano parte attiva per ridurre drasticamente lo spreco alimentare e creare una rete solidale e sostenibile.

Obiettivi del progetto

  • Ridurre lo spreco di cibo;
  • fornire alle associazioni di volontariato uno strumento per recuperare donazioni di cibo;
  • recuperare le eccedenze alimentari;
  • promuovere a prezzi vantaggiosi l'acquisto di prodotti alimentari prossimi alla scadenza;
  • diffondere le buone pratiche per l’uso consapevole del cibo nelle scuole e nelle mense scolastiche;
  • sensibilizzare i cittadini alla lotta allo spreco alimentare, consigliando strategie per risparmiare;
  • diminuire il rifiuto Umido e Secco.

A chi è rivolto

"Fino all'ultima briciola” prevede il coinvolgimento di:

  • Grande Distribuzione Organizzata (GDO) e Aziende produttrici: grazie alla piattaforma Regusto le donazioni alle associazioni di volontariato vengono “tracciate” e viene misurato l’impatto sociale e ambientale (es kg di cibo donato, kg di CO2 e acqua risparmiata etc). Uno strumento in più per le aziende con un cuore sostenibile.
  • Associazione di volontariato: su Regusto è possibile trovare tantissime opportunità per recuperare cibo anche in donazione o a prezzo di costo. Solidarietà e sostenibilità vanno finalmente a braccetto…. E la registrazione è gratuita!
  • Piccola distribuzione, ristoranti, negozi alimentari e bar: attraverso l’app Too Good To Go, le attività commerciali potranno proporre a fine giornata il cibo invenduto a prezzi ridotti e i consumatori potranno trovare sempre delle super offerte. E con la geolocalizzazione tutto più facile.
  • Mense scolastiche: apertura di un tavolo di lavoro con ETRA, Comuni, ASL e istituzioni scolastiche per migliorare la gestione dei pasti e sensibilizzare studenti e famiglie sul valore del cibo. Per non lasciare più nulla nel piatto!
  • Cittadini: cercando le migliori offerte su Too Good To Go  per rimanere informati su come essere sempre più sostenibile attraverso eventi e materiale informativo. Risparmiare in maniera sostenibile!

Incontri pubblici mercoledì 2 luglio 2025

Sono previsti degli incontri pubblici, a cui sono invitati gli operatori e le aziende che operano a vario titolo nel settore alimentare, la piccola distribuzione, bar, ristoranti e negozi oltre alle Associazioni di volontariato:

  • Bassano del Grappa: ore 10:00-11:00, Consiglio di Quartiere Prè - Sala Polivalente, Quartiere Prè n. 63, Quartiere Prè (VI);
  • Piazzola sul Brenta: ore 16:00-17:00, Sala Consiliare, via Camerini, 3 - Piazzola sul Brenta;
  • Vigonza: ore 20:00-21:00; Sala Polivalente Consiliare presso il Castello dei Da Peraga, via Arrigoni n.1, Vigonza (PD).

Scopri di più e partecipa al cambiamento: visita la pagina dedicata al progetto https://bit.ly/43v13in

Unisciti a questa importante iniziativa per costruire insieme un futuro più sostenibile... Fino all'ultima briciola!

Per maggiori informazioni sul progetto e su come aderire, scrivere a:

Multimedia