L’ acqua è essenziale. Non sprechiamola

Dettagli della notizia

Campagna di sensibilizzazione

Data:

13 Luglio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

In questo periodo di emergenza idrica, insieme ad ETRA e al Consiglio di Bacino Brenta, invitiamo tutti i cittadini a seguire semplici regole quotidiane:

  • NESSUNO SPRECO: chiudi il rubinetto mentre ti lavi i denti, ti radi o ti insaponi. Ha una portata di oltre 10 litri al minuti: chiudilo ogni volta che puoi!
  • RIDUCI: annaffia il giardino solo dopo il tramonto. L'acqua evaporerà più lentamente e verrà assorbita meglio dal terreno. Riduci il lavaggio delle auto. Se necessario, ricorri ad autolavaggi dotati di sistemi di raccolta dell'acqua di scarico.
  • OTTIMIZZA: avvia lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico. Un lavaggio consuma mediamente tra gli 80 e 120 litri d'acqua.
  • FAI MANUTENZIONE: controlla la presenza di eventuali perdite dai rubinetti e dagli scarichi del wc. Un solo rubinetto che gocciola può arrivare a perdere fino a 5 litri al giorno.

Piccoli gesti, grandi risultati. Fai la tua parte e passa parola!

#EmergenzaIdrica#RisparmioIdrico#ETRA#ConsigliodiBacinoBrenta

Ultimo aggiornamento: 13/07/2026, 09:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri