Descrizione
L’Amministrazione comunale di Villa del Conte è lieta di annunciare l'approvazione del progetto e mostrare il rendering per la realizzazione della nuova mensa scolastica presso la Scuola Primaria “E. De Amicis”, un intervento che contribuirà a migliorare ulteriormente gli spazi educativi per i nostri bambini. Il nuovo edificio sarà situato a sud-ovest dell’attuale scuola, nell’area verde lungo Via dei Bersaglieri.
L’edificio, che avrà un unico piano fuori terra, è stato pensato per accogliere 86 studenti suddivisi in due turni. Uno degli aspetti centrali del progetto è il forte legame con gli spazi esterni, concepiti per offrire un ambiente luminoso, arioso e sicuro. Le ampie superfici vetrate, protette da uno sporto, garantiranno abbondante luce naturale e una corretta ventilazione agli spazi interni, senza ostacoli fisici o visivi, in perfetta continuità con il verde circostante. L’area mensa sarà un luogo accogliente e funzionale, pensato per il benessere degli studenti.
"Con questo intervento, vogliamo non solo migliorare la qualità degli spazi scolastici, ma anche offrire ai nostri bambini un ambiente sano e stimolante, che favorisca il loro apprendimento e la loro crescita. Il progetto si inserisce in un più ampio programma di valorizzazione delle strutture scolastiche, con l'obiettivo di rispondere alle necessità educative e formative della nostra comunità. Da poco abbiamo terminato la realizzazione della mensa presso le scuole primarie di Abbazia Pisani, stiamo realizzando l'asilo nido sempre ad Abbazia Pisani e a giugno inizieremo i lavori di riqualificazione energetica della scuola De Amicis" Matteo Stocco, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Villa del Conte.
Il progetto, finanziato in parte dal PNRR con un contributo di 400.000 € e cofinanziato dal Comune con 60.000 €, segna un passo importante per il rinnovamento delle infrastrutture scolastiche locali. I lavori sono previsti per iniziare entro il 31 maggio 2025, con l’obiettivo di consegnare la nuova mensa entro marzo 2026.
“Un’altra opera, che consegneremo alla cittadinanza e che realizziamo per i nostri studenti e per le loro famiglie, che sono sempre al centro delle nostre scelte” conclude il sindaco Antonella Argenti.