Descrizione e scopo
L’intervento riguarda la realizzazione di una nuova mensa nella scuola primaria "Giovanni XXIII" ubicata in via Risaie, nella frazione di Abbazia Pisani nel comune di Villa del Conte (PD).
La zona è inserita in un contesto residenziale che si sviluppa nel centro della frazione, limitrofa al centro storico della stessa; a nord si trova un’area di proprietà della parrocchia, ad est è presente la palestra della scuola e relativo parcheggio.
La nuova mensa della scuola primaria, resasi necessaria per sopraggiunte esigenze di spazi, è ubicata nei pressi dell’esistente edificio scolastico.
La struttura è pensata per garantire durabilità e per ottimizzare costi e tempi di esecuzione. Il fabbricato ingombra un’area di circa 10.60x11.20 m, è composto da un unico piano fuori terra ed una superficie coperta di circa 118,00 mq.
Il progetto per la realizzazione della nuova mensa dal punto di vista funzionale e architettonico è legato al corpo scolastico esistente. Mantiene un’indipendenza costruttiva e funzionale degli ambienti, ma si collega tramite delle rampe all’ingresso sud della scuola.
Il nuovo corpo mensa è stato dimensionato considerando un numero complessivo di 88 alunni, offrendo inoltre una capacità di ospitare in doppio turno, come previsto dal DM. 18/12/1975, un ampio numero di alunni, tale da soddisfare la richiesta di eventuali sopraggiunte esigenze di spazi.