Descrizione e scopo
L’intervento riguarda la realizzazione di un nuovo asilo in località Abbazia Pisani nel lotto antistante l’esistente Scuola Primaria “Giovanni XXIII” e nuova Mensa in via Risaie a Villa del Conte (PD).
Il progetto del nuovo Asilo Nido, è conseguenza dell’inclusione del Villa del Conte nell’elenco degli Enti beneficiari del contributo per la realizzazione di un asilo nido che offra 20 posti.
La soluzione progettuale nasce come risultato dell’analisi degli aspetti legati alla conformazione del lotto a disposizione, ponendo particolare attenzione al rapporto con l’edificato circostante esistente ed ai possibili affacci/viste che possono svilupparsi dalla nuova costruzione premiando gli spazi esterni a verde.
Il nuovo edificio, avrà una pianta rettangolare di circa 29.00x15.00 m con sviluppo lungo la direzione est-ovest per una superficie coperta di circa 300,00 mq. Dal punto di vista volumetrico si comporrà di due volumi, definiti da altezze differenti di fronte, collegati tra loro da uno spazio “trasparente” arretrato nel prospetto.
Il volume più alto, si posiziona proprio di fronte al volume della nuova mensa con l’accesso posto a nord e si compone di un volume chiuso con una parete inclinata che ci accompagna verso l’ingresso.
Completamente nascosto da questo setto, e quindi protetto alla vista, si è deciso di realizzare un piccolo giardino, che funge da filtro all’ingresso e all’affaccio dei bimbi più piccoli. Le scelte che dettano la conformazione dell’edificio nascono dalla volontà di individuare degli assi costruttivi ben definiti e dei coni visuali “di qualità” visibili dall’interno del manufatto. In particolare si è deciso di valorizzare l’affaccio verso ovest in collegamento con il parco piantumato, e verso est, affacciandosi completamente all’area verde di proprietà comunale. Si è deciso così di mantenere un maggior distacco dal confine nord, ove il marciapiede pedonale fa da separazione all’area a parcheggio, mantenendo una distanza minima sul lato sud, più chiuso, verso le abitazioni vicine.
Gli spazi sono funzionali e correttamente dimensionati secondo il DGR n.84 del 16.01.2007