Servizio RAO pubblico per ottenere SPID

Ottieni lo SPID attraverso l’identificazione presso il Comune

Il Comune di VILLA DEL CONTE offre ai cittadini residenti la possibilità di ottenere più velocemente un account SPID.

Il Comune, a tale scopo, è Responsabile della verifica dell’identità - Registration Authority Officer (RAO) pubblico.

Come fare?

  • Prenotare un appuntamento con l'Ufficio Protocollo (telefonare al numero 049 9394814) portando con sè la Tessera Sanitaria ed un Documento di identità validi. Si dovrà comunicare anche un numero di cellulare ed un indirizzo e-mail personale.
  • L’operatore, una volta identificato il cittadino, compilerà la richiesta e consegnerà un documento contenente la prima parte del Codice di Attivazione.
  • Contestualmente il sistema invierà una mail all’indirizzo comunicato con la seconda parte del Codice di Attivazione ed il Pacchetto di Attivazione in allegato.
  • Il cittadino completerà poi la procedura con un supporto informatico personale, scegliendo uno dei seguenti Identity Provider (fornitori di identità elettronica) che accettano il riconoscimento tramite Sportello Pubblico:

Sielte: https://myid.sieltecloud.it/signup/sportello_pubblico

Poste: https://posteid.poste.it/identificazione/identificazione_pa.shtml

In caso di necessità di assistenza nel completamento della procedura, contattare il call center dell’Identity Provider selezionato.

Ci sono altri modi più veloci per ottenere SPID?

La pagina del governo dedicata a SPID offre tutte le informazioni necessarie. In particolare, se si dispone già di una CIE (Carta d'identità elettronica), è possibile ottenere SPID in modo molto veloce, senza spostarsi da casa: consultare per maggiori informazioni la pagina dedicata ai gestori di identità digitale (scorrere fino in fondo la pagina che comparirà).

torna all'inizio del contenuto