Dieci comuni per la PROTEZIONE CIVILE


I sette comuni facenti parte dell’Unione dei Comuni del Camposampierese (Borgoricco, Camposampiero, Loreggia, San Giorgio delle Pertiche, Santa Giustina in Colle, Villa del Conte e Villanova di Camposampiero) assieme ai tre facenti parte dell’Unione dell’Alta Padovana (Massanzago, Trebaseleghe e Piombino Dese) si sono riuniti poco tempo fa in municipio a Camposampiero per incontrare l’assessore provinciale alla Protezione Civile, Mauro Fecchio.
Oggetto dell’incontro è stato la stesura dei punti chiave per giungere alla creazione di un grande distretto per il servizio di protezione civile, che vedrà l’intervento attivo della Provincia che, tramite l’assessore Fecchio, si è impegnata a garantire adeguati finanziamenti per le dotazioni e l’incremento del patrimonio.

Dall’incontro sono emersi i seguenti punti fondamentali:
1. la disponibilità da parte della Provincia di finanziare i singoli distretti di Protezione civile (che sono tredici in tutto),
2. il bisogno di predisporre un Piano comunale di protezione civile,
3. la creazione di un magazzino capiente e situato in un luogo centrale rispetto ai comuni aderenti al progetto in modo tale che il territorio possa avere a disposizione tutte le attrezzature e il materiale necessario.

Gli obiettivi da perseguire sono i seguenti:
• attivazione di nuovi gruppi comunali di Protezione Civile,
• piani di Protezione Civile Comunali,
• piani di Protezione Civile dell’Unione del Camposampierese e dell’Unione dell’Alta Padovana,
• piano di Protezione Civile del Distretto.

Nell’incontro è stata ribadita l’esigenza di poter disporre di persone motivate, preparate e con competenze di alta specializzazione. Per questo nel corso del 2005 si è dato vita ad attività quali la formazione con esercitazioni periodiche e corsi di approfondimento.

Sito Ufficiale della Protezione Civile della Provincia di Padova
torna all'inizio del contenuto