Controllo degli impianti termici


PER IL CITTADINO
Foglio informativo
Volantino
Manutentori [Lista di eccellenza aggiornata al 29 settembre 2005]

PER IL MANUTENTORE
Convenzione
Modulo di adesione all’accordo volontario


Gli impianti di riscaldamento rappresentano una delle maggiori fonti di inquinamento ambientale.
Il loro cattivo funzionamento può comportare un notevole dispendio energetico ed economico. A questo proposito la normativa impone il controllo e la manutenzione degli impianti termici, con l’obiettivo di contenere il consumo di energia, ridurre l’inquinamento ambientale e aumentarne la sicurezza.


Per il territorio della provincia di Padova (ad esclusione del comune di Padova) l’Ente competente per il controllo del rendimento di combustione e manutenzione è la Provincia. A tal scopo l’Amministrazione Provinciale, ha istituito il catasto degli impianti termici della Provincia di Padova, passo necessario allo svolgimento di una corretta attività di controllo, costituendo una apposita banca dati per il censimento degli impianti presenti nel territorio.

Iniziative
L’Amministrazione Provinciale ha promosso e stipulato, assieme al Comune di Padova ed in collaborazione con la Camera di Commercio, con le Associazioni dei Consumatori e con le Associazioni Artigiane di Categoria un accordo per la manutenzione degli impianti termici inferiori ai 35 kW.
Collocato nell’ambito delle azioni per il risparmio energetico e l’uso razionale dell’energia, costituisce un traguardo raggiunto per la difesa dell’ambiente (contenimento delle emissioni inquinanti!) e per la tutela dei consumatori nell’ambito dello svolgimento delle manutenzioni programmate (affidate a ditte di cui è stato verificato il possesso dei requisiti di legge).
È garantita e valorizzata l’opera delle imprese che operano nell’installazione e manutenzione degli impianti termici tramite l’accertamento delle potenzialità produttive e la compilazione obbligatoria del rapporto tecnico conforme all’allegato H del DPR 412/93 come modificato dal DPR 551/99.
È promossa e sviluppata l’adesione spontanea dei cittadini grazie anche agli operatori economici convenzionati che si impegnano a sensibilizzare l’utenza sugli obblighi di legge. È promossa e sviluppata la cultura della sicurezza e delle buone tecniche di manutenzione.
È garantito il contenimento di consumi e costi energetici: un concreto intervento a favore dell’ambiente!

Si ricorda che ...
Il riscaldamento nella provincia di Padova può rimanere acceso dal 15 Ottobre al 15 Aprile, nei limiti di 14 ore giornaliere, comprese tra le ore 5 e le ore 23 di ciascun giorno, la temperatura media dell’aria nei diversi ambienti di ogni singola unità immobiliare non può superare di norma i 20° C (+ 2° di tolleranza).
Al di fuori di tale periodo, gli impianti termici possono, di regola, essere attivati, con durata giornaliera non superiore alle 7 ore, solamente in presenza di situazioni climatiche che lo giustifichino.
Per situazioni climatiche particolari che giustifichino più di 7 ore di accensione prima del 15 Ottobre e dopo il 15 Aprile, è necessario un provvedimento del Comune interessato.

Normativa di riferimento:
Legge 10/91
DPR 412/93
DPR 551/99
DM 17/03/2003

ULTERIORI INFORMAZIONI

IMPIANTI TERMICI CON POTENZA INFERIORE AI 35 kW

IMPIANTI TERMICI CON POTENZA SUPERIORE AI 35 kW
torna all'inizio del contenuto